Concorso di xilografia

Dal 22 marzo al 7 aprile 2019 si svolgerà la 4ª edizione del Concorso di xilografia "Ugo Maffi-Città di Lodi", evento organizzato e realizzato, dal 2010, dal Rotary Club Adda Lodigiano di cui Maffi era socio. Inaugurazione venerdì 22 marzo alle 17,30; premiazione domenica 7 aprile alle 11.

Concorso di xilografia

L’evento è stato ideato e prosegue per tenere viva l’attenzione dei cultori e degli appassionati della grafica verso la particolare tecnica incisoria che, pur “nella produzione ripetitiva di esemplari, assume un proprio linguaggio espressivo autonomo, linguaggio del segno come definizione qualificativa assoluta” (Tino Gipponi, critico d’arte).

Quest’anno partecipano al concorso ventiquattro artisti professionisti di fama non solo nazionale, con complessive quarantotto opere.

Saranno esposte, fuori concorso, anche venti opere eseguite da dieci studenti del Liceo Artistico “C. Piazza” di Lodi e dieci studenti del Liceo Artistico “A. Volta” di Pavia. E’, questa, la riproposizione di un’opportunità di visibilità per futuri artisti già offerta, per la prima volta, in occasione della precedente edizione del concorso alla quale parteciparono 14 studenti del Liceo di Lodi. La loro presenza, non competitiva, tende a stimolarne l’interesse per una crescita culturale e artistica mediante l’applicazione pratica di una tecnica antichissima già utilizzata in Occidente agli albori del XV secolo.

Completerà l’esposizione la presenza di dodici opere xilografiche di Ugo Maffi, scelte tra le innumerevoli altre prodotte nel corso della sua lunga e prestigiosa attività artistica.