Le stanze della Grafica d’Arte

Dall'1 ottobre al 6 novembre 2016 Bipielle Arte ospita una nuova mostra organizzata dall'Associazione Monsignor Quartieri, dedicata alla Grafica d'Arte.
Inaugurazione sabato 1 ottobre alle ore 17

Le stanze della Grafica d'Arte

Dopo aver presentato nel 2015 la mostra “Segni Moderni”, uno sguardo sulle nuove prospettive dell’incisione e delle sperimentazioni in atto, l’Associazione Monsignor Quartieri di Lodi prosegue la sua ricerca nel campo della Grafica d’Arte proponendo questa nuova mostra dedicata all’arte incisoria, dal titolo “Le Stanze della Grafica d’Arte”, curata da Patrizia Foglia (già curatrice della mostra “L’immagine per inciso”, presentata a Lodi nel 2012) e da Gianmaria Bellocchio.

Questa nuova mostra, ospitata nello Spazio Bipielle Arte della Fondazione Banca Popolare di Lodi, si articola in tre sezioni distinte. La prima dedicata al tradizionale percorso di Carte d’Arte, giunto alla XVIII edizione, che vede presenti ogni anno a Lodi quattro tra i più importanti artisti incisori. La seconda sezione è un omaggio alla figura di Luigi Bartolini (1892-1963), considerato tra i maggiori incisori italiani del Novecento, ma anche prolifico scrittore e autore del romanzo “Ladri di Biciclette”, dal quale Cesare Zavattini prese spunto per la sceneggiatura dell’omonimo film di Vittorio De Sica, capolavoro del Neorealismo Italiano. La terza sezione della mostra intende celebrare i quarant’anni del Centro dell’Incisione Alzaia Naviglio Grande di Milano, una delle ormai poche realtà che in Italia cercano di preservare e tenere viva la grande ed antica tradizione dell’arte incisoria.

La mostra rappresenta quindi un vero e proprio viaggio nel mondo dell’incisione contemporanea, arricchito dagli approfondimenti che saranno proposti dal ricco programma di eventi collaterali (conferenze, concerti, spettacoli teatrali, ecc.), previsti in ogni week-end in corso mostra.