Misericordiae Vultus. Capolavori Fiamminghi del Banco Popolare

La mostra, organizzata dalla Fondazione Banca Popolare di Lodi in collaborazione con la Fondazione Credito Bergamasco, è aperta fino al 30 ottobre 2016 presso il Museo Diocesano di Arte Sacra di Lodi.

Mostra Misericordiae Vultus

Dal 17 settembre al 30 ottobre 2016

Museo Diocesano di Arte Sacra – Via Cavour n. 31 – Lodi

Orari di apertura della mostra e del museo:
martedì e giovedì dalle 11 alle 14
mercoledì dalle 15 alle 18
venerdì dalle 20 alle 23
sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18
lunedì chiuso

Il Museo Diocesano di Arte Sacra di Lodi riapre al pubblico, dopo un periodo di chiusura per la sistemazione delle sale, con l’inaugurazione della mostra “Misericordiae Vultus. Capolavori Fiamminghi del Banco Popolare”.

L’esposizione intende proporre una riflessione, tramite l’Arte, sul Giubileo della Misericordia voluto da Papa Francesco e comprende alcune opere che fanno parte del prezioso patrimonio artistico del Banco Popolare:

Cornelis de Wael, Sette opere di misericordia corporale, 1630 circa
Olio su tela, 98 x 140 cm (ciascuno)
Dare da bere agli assetati. Dare da Mangiare agli affamati. Vestire gli ignudi. Alloggiare i pellegrini. Visitare i carcerati. Visitare gli infermi. Seppellire i morti.

Cornelis de Wael, bottega di, Parabola del figliuol prodigo, 1630 circa
Olio su tela, 48,5 x 73,5 cm (ciascuno)
Partenza del figliuol prodigo. Il figliuol prodigo dissipa i suoi beni. Il figliuol prodigo fa la guardia ai porci. Il ritorno del figliuol prodigo.

Guarda il filmato dell’inaugurazione

Tags: