Arte in Atrio

Mara Senno è l'artista che, dal 4 ottobre al 21 novembre 2023, presenterà la sua mostra "Retorica a colori" per la nuova edizione di Arte in Atrio, presso la sede operativa della Fondazione Banca Popolare di Lodi. Inaugurazione mercoledì 4 ottobre alle 17.

Arte in Atrio

A cura di Mario Quadraroli

Mara Senno nasce a Lodi nel 1975.

In un coinvolgente ambiente scolastico, quello del Centro di Formazione Professionale a indirizzo ceramico di Lodi, ha origine la sua passione per dipingere e modellare. Lascia però argilla e ossidi per abbracciare la tecnica di pittura a olio, senza trascurare l’ossessiva ricerca del dettaglio decorativo. L’ex Chiesetta dei S.S. Simone e Giuda alla Muzza di Cornegliano Laudense dove vive, dà il via alle sue personali che proseguono nella rassegna “Mattonelle d’Artista” presso la Fondazione Banca Popolare di Lodi, alla Galleria “Oldrado da Ponte”, dove in questo contesto è presente anche in collettive. Partecipa con più opere all’Arsenale di Bertonico per le estati di “Naturarte” e a Palazzo Zanardi Landi a Guardamiglio. Nel 2022 e 2023 espone lavori tridimensionali per le mostre “Si prega di toccare” dedicate ai non vedenti e infine all’Arte Fiera di Parma.

“Retorica a colori” è composta da otto tavole a pastello e matite colorate e da quattro tele a olio. In entrambe le tecniche la ricerca poetica del colore rappresenta territori metafisici, dove si confondono prospettive incongruenti e contesti strutturalmente impossibili. L’ovattato silenzio di queste “Città invisibili” cede il posto a sentimenti e paure, speranze e aspettative, dove in assenza di condizioni spazio-temporali, non si è in grado di capire in che ora del giorno ci troviamo. Tutto dipende dalla libertà d’immaginazione, dove il surreale dipinto rappresenta la realtà, perché anche segni incomprensibili possono risultare evidenti per chi ha occhi che osservano. «Vivaci cromie che in gradazioni diverse richiamano climi fiabeschi e rivisitazioni surreali di pensieri e vissuti» come scritto da Marina Arensi in occasione della mostra alla “Galleria Ferrari” in via Oldrado da Ponte a Lodi. Un invito a entrare in un mondo a colori per chi ha ancora coraggio di bussareun mondo a colori… Mario Quadraroli

Orari di apertura: da lunedì a venerdì dalle ore 9,30 alle ore 12,30 e dalle 15,00 alle ore 16,30
sabato, domenica e festivi chiuso
INGRESSO LIBERO