Arte in Atrio

La Fondazione Banca Popolare di Lodi ospita nella sua sede operativa la mostra "Lux" di Liana Morgese, a cura di Mario Quadraroli e Simone Fappanni. Inaugurazione mercoledì 31 gennaio alle 17.

Arte in Atrio

L’infinita bellezza della luce negli acquerelli di Liana Morgese

Sono acquerelli astratti, acquerelli di luce, quelli della pittrice bresciana Liana Morgese. Al di là di ciò che forse verrebbe da ipotizzare la tecnica dell’acquerello non è praticata soltanto da artisti figurativi, ma anche da astrattisti, con risultati spesso sorprendenti. Ne costituisce un eccellente esempio il percorso creativo di Morgese. Questa raffinata artista è infatti riuscita a intraprendere un inter compositivo fondato sullo studio della luce attraverso i colori con i pigmenti ad acqua, pervenendo alla costituzione di opere, anche tridimensionali, che rimandano a una profondità empirica sottile e intensa. I quadri di Liana sono acquerelli di luce, armonie nascenti che nascono e si svolgono nel bagliore di un istante, nella consistenza ovattata della carta da cui paiono trarre origine e ritornare in continuazione. Un filo conduttore ininterrotto che porta questo discorso verso una meditazione dove la minima variazione di colore, anche la più piccola, anche quella più estrema riposta nella appartenente più semplice velatura, diventa il vincolo e al contempo l’incipit di un desiderio: quello di trovare nel bianco – che sulla tavolozza dell’acquerellista di fatto non esiste – quelle correnti, emotive, da cui si dipartono pensieri inespressi, se non con il colore. Un colore, quello di Morgese, mai aggressivo, né tanto meno violento. Anzi, tutto pare assolutamente misurato, essenziale, quasi che ogni cosa superflua venisse annientata dalla perfezione strutturale dell’opera, che è rappresentazione in atto. Questa apertura, che procede da dimensioni meta-figurali verso misure astratte, è il motivo dominante, onnipresente, dell’acquerello di Liana, che muove nell’alveo di un cammino introspettivo appassionante, ricco di intriganti e seducenti sfumature. (Simone Fappanni)

Sede operativa della Fondazione Banca Popolare di Lodi