Arte in Atrio

La Fondazione Banca Popolare di Lodi ospita nella sua sede operativa la mostra "La libertà di acquerellare" di Florentina Panainte. Inaugurazione mercoledì 8 maggio alle ore 17.

Arte in Atrio

a cura di Mario Quadraroli

La mostra di acquerelli che Florentina Panainte porta nella rassegna Arte in Atrio esplora il concetto di introspezione, come un viaggio che si svolge all’interno e all’esterno di noi stessi. Il pubblico è invitato a guardare le dodici opere oltre la superficie, a esplorare nei labirinti della propria interiorità.

Dice di sé l’artista: «davanti a un foglio bianco mi sento come una bambina scalza prima di iniziare a camminare su un prato verde. Mi piace tanto sperimentare con i colori ad acquerello; i miei lavori possono risultare materici, quello che l’acqua non porta via, resta sul foglio. L’attesa è intrigante, dipingere con acqua e colore, sfumare e aspettare il risultato: questa è la libertà di andare dove voglio, acquerellando. Mi sento libera quando dipingo e mi fa star bene. La maggior parte delle persone viaggia con la mente, io viaggio mentre coccolo i colori sulla carta.

Invito tutti a guardare oltre le sfumature ed esplorare nella propria interiorità, a trovare la perfezione in un cerchio, senza inizio e senza fine».

Sede operativa della Fondazione Banca Popolare di Lodi
Via Polenghi Lombardo – Spazio Tiziano Zalli Lodi

Orari di apertura: da lunedì a venerdì dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 16,30
sabato, domenica e festivi chiuso