Arte in Atrio

La Fondazione Banca Popolare di Lodi presenta la nuova edizione della rassegna Arte in Atrio con la mostra "Fumettologica" di Giovanni Amoriello. Inaugurazione venerdì 4 ottobre alle ore 17

Arte in Atrio

a cura di Mario Quadraroli

Giovanni Amoriello, dopo il diploma di maturità artistica, si laurea in Scienze e Tecnologie della Comunicazione alla IULM e in seguito consegue la laurea magistrale in arti visive, indirizzo pittura, presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, sotto la guida del professor Renato Galbusera. È docente di Arte e Immagine nella scuola media e ha partecipato a diverse mostre. Ha anche recitato per diversi anni con la Compagnia Teatrale il Pioppo ed è stato docente di teatro presso l’Accademia Gerundia di Lodi. Scrive di lui Elena Gollini, curatrice, critica e giornalista d’arte: «L’arte di Giovanni Amoriello è la sintesi di un’espressione creativa singolare, tesa tra la prospettiva scenica della figurazione non convenzionale e l’interrogazione esistenziale svolta in virtù di una ricerca ideale e utopica, attraverso un linguaggio semantico ricercato e funzionale. Lo schema formale della struttura si presenta in chiave sequenziale e l’occhio dello spettatore viene sollecitato su più fronti. L’immagine è composta da un elegante dinamismo, che si rafforza nella versatile combinazione degli elementi compositivi, dove la perizia del tratto segnico e la ponderata stesura del colore aggiungono valore al disegno […]. La sua visione fantasiosa si propone di offrire un proprio ordine compositivo atipico e inconsueto, fondato sull’equilibrio impeccabile delle forme e dei colori che giocano su una spazialità sconfinata e atemporale».

Inaugurazione venerdì 4 ottobre alle ore 17 con la presentazione di Mario Diegoli

Orari:
da lunedì a giovedì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 16.30; venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 16; sabato, domenica e festivi chiuso

Pagina Facebook
Pagina Instagram