Campionato dei Mestieri
La Fondazione Banca Popolare di Lodi sostiene il primo “Campionato dei Mestieri Lodigiano”

Insieme all’ente promotore Centro di Formazione Professionale San Giuseppe e ad alcuni sostenitori locali, La Fondazione Banca Popolare di Lodi ha contribuito all’avvio del primo Campionato dei Mestieri Lodigiano.
Il progetto mira a realizzare sul territorio un movimento di promozione della cultura del talento e della passione professionale, a favore dei giovani e della comunità.
L’obiettivo condiviso è quello di valorizzare la formazione professionale come via per l’inclusione di giovani fragili, perché fuoriusciti da percorsi ordinari di istruzione, ma anche di promuovere il “saper fare” guidato da intelligenza e passione.
Il “Campionato dei Mestieri Lodigiano” è la prima competizione regionale lombarda ispirata ai WorldSkills, eventi in cui giovani talenti dimostrano le loro abilità in varie professioni e competono tra loro. Coinvolge giovani tra 16 e 23 anni provenienti da centri di formazione del territorio che si sfideranno in sei discipline professionali: estetica, acconciatura, cucina, riparazione di automobili, grafica multimediale, meccanica CAD.
I vincitori potranno accedere alle competizioni nazionali WorldSkills e, potenzialmente, a quelle europee.
Sono coinvolti nella formazione coach e tutor specialisti di settore per attuare sessioni di alta formazione, simulazioni di gara, con l’allestimento di un ambiente di competizione e relative valutazioni.
La Gara Finale si svolgerà al Palacastellotti-Palazzetto dello sport di Lodi il 29 novembre 2025: la competizione sarà al tempo stesso un evento interattivo con workshop, dimostrazioni pratiche e spazi dedicati alle scuole dove i visitatori potranno provare le attività dei mestieri in gara.
Pagina Facebook
Pagina Instagram