Emporio Solidale

La Fondazione Banca Popolare di Lodi partecipa al progetto "Fondazione Casa della Comunità" che ha avviato l'Emporio Solidale del Lodigiano, intitolato a Don Olivo Dragoni.

Emporio Solidale

La Fondazione Casa della Comunità promuove e organizza sul territorio lodigiano progetti e servizi per supportare persone fragili dal punto di vista alimentare, abitativo, lavorativo e formativo. In particolare, per quanto riguarda gli interventi volti a contrastare la povertà alimentare, la Fondazione Casa della Comunità insieme al Centro di Raccolta Solidale per il Diritto al Cibo, attivo dal 2014, provvede al sostentamento di circa mille nuclei famigliari. L’iniziativa vuole permettere alle numerose persone bisognose del nostro territorio di trovare presso l’Emporio Solidale del Lodigiano gli scaffali pieni di prodotti per garantire loro di fare una spesa completa, sana, personalizzata sulle caratteristiche del nucleo famigliare. Oltre ai prodotti alimentari, l’Emporio distribuisce anche prodotti per l’igiene della persona e della casa.
Il progetto intende portare avanti l’attività ordinaria e quotidiana del Centro di Raccolta Solidale per il Diritto al Cibo che si occupa di raccogliere le eccedenze alimentari dalla GDO, dalle logistiche e dai produttori locali per metterle a disposizione di chi ne ha bisogno.
L’accesso all’Emporio avviene su segnalazione di alcuni invianti, in primis le Caritas Parrocchiali, che valutano il bisogno e accompagnano la famiglia in difficoltà.