Fra le carte di Ada Negri – I canti di Villasanta

Sabato 22 dicembre alle ore 16.30 presentazione del libro "Fra le carte di Ada Negri – I canti di Villasanta". Presso la sala espositiva Bipielle Arte

Sabato 22 dicembre alle ore 16,30 presso la sala espositiva Bipielle Arte di via Polenghi Lombardo – Spazio Tiziano Zalli, si terrà la presentazione del volume Fra le carte di Ada Negri – I canti di Villasanta, raccolta curata da Cristina Tagliaferri ed edita da Pmp Edizioni in collaborazione con la Fondazione Banca Popolare di Lodi.

Presenteranno l’opera la curatrice Cristina Tagliaferri e Tino Gipponi, prefatore della raccolta ed esperto conoscitore dell’opera della scrittrice lodigiana.
Il volume è il risultato del lavoro di ricerca e analisi condotto dalla Tagliaferri nel Fondo Ada Negri della Fondazione Banca Popolare di Lodi: qui la curatrice ha rinvenuto i testi originari delle liriche che sarebbero, successivamente, divenute parte della raccolta Vespertina.

Fra le carte di Ada Negri offre dunque ai lettori la possibilità di confrontare le versioni originarie e le varianti che avrebbero portato al testo definitivo delle liriche di Vespertina.

Il lavoro della Tagliaferri, in un’ottica sottolineata anche dalla prefazione di Tino Gipponi, mette in luce il costante lavoro di rifinitura e di selezione attuato da Ada Negri, evidenziato nel volume dal confronto tra i testi primitivi e le versioni definitive di Vespertina.
Il volume è impreziosito dalle riproduzioni fotografiche delle carte originali; una scelta che permette di soddisfare una curiosità abbastanza diffusa: quella di osservare direttamente la grafia della scrittrice lodigiana.
Infine, durante la presentazione, sarà possibile acquistare il libro presso il bookshop all’interno della sala, che ricordiamo ospita tuttora la mostra “Le Stanze della Grafica d’Arte”, l’esposizione organizzata dall’Associazione Monsignor Quartieri che potrà essere visitata contestualmente.