Il lavacro dell’umanità: il ritorno di Gaetano Previati a Lodi

Giovedì 23 maggio alle 17 presso lo spazio conferenze di Bipielle Arte, Fondazione Banca Popolare di Lodi e Banco BPM ospita la conferenza con Elisabetta Staudacher "Il lavacro dell’umanità: il ritorno di Gaetano Previati a Lodi"

Previati

In dialogo con Diana Vaccaro, responsabile del patrimonio artistico di Banco BPM, Elisabetta Staudacher proporrà dei passaggi di lettere di Previati per offrire al pubblico una conoscenza diretta dell’artista attraverso i suoi stessi pensieri, e un approfondimento del dipinto Il lavacro dell’umanità, esposto per la prima volta a Lodi nel 1901 ed entrato, dopo essere passato in prestigiose raccolte d’arte, nella collezione di Banco BPM, che conserva, dal 1924, il capolavoro principale di Previati, Maternità.

Elisabetta Staudacher, storica dell’arte milanese, specializzata nello studio dell’arte italiana del secondo Ottocento e del primo Novecento, è responsabile dell’archivio storico della Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente.

Curatrice di mostre e di cataloghi dedicati ad artisti del XIX secolo e al tema del collezionismo ottocentesco, è impegnata nello studio e nella valorizzazione del pittore ferrarese Gaetano Previati (1852-1920).

Nel 2023 ha pubblicato per Leonardo J. Edizioni il libro “L’arte è fatta per chi la capisce”. Lettere di Gaetano Previati nell’archivio della Permanente di Milano, che analizza e trascrive il carteggio dell’artista con diverse figure presenti nella sua tormentata vita creativa: il collega Luigi Conconi, il fratello Giuseppe, il gallerista Alberto Grubicy de Dragon e il critico d’arte Luigi Barbantini, direttore di Ca’ Pesaro a Venezia. A quest’ultimo, poco prima della morte dell’artista, viene donato Il lavacro dell’umanità, dipinto inizialmente destinato a Gabriele d’Annunzio, grande ammiratore di Previati quale coraggioso protagonista delle poetiche simboliste e precursore delle ricerche d’avanguardia.

giovedì 23 maggio – ore 17
Spazio Conferenze Bipielle Arte, Via Polenghi Lombardo – Spazio Tiziano Zalli, Lodi