Mattonelle d’artista

La nuova edizione di "Mattonelle d'artista" partirà il 18 novembre.

mattonella

Laura Manfredi è un’artista visiva milanese che lavora tra Milano e Innsbruck. Ha frequentato l’Accademia di Brera a Milano, dove ha anche insegnato Tecniche dell’Incisione, come Tutor del professor Mario Benedetti.
A lui deve l’incontro con l’incisione che è tutt’oggi una tecnica che ama molto. Ha lavorato per il teatro, creando allestimenti scenici per l’attrice e regista Francesca Mazza e in qualità di assistente scenografa per i Tiroler Volksschauspiele. Ha collaborato con Aldo Spoldi alla realizzazione di opere per l’artista virtuale Cristina Show. Ha lavorato con il fotografo Valerio Dongh creando opere in cui la fotografia e il disegno si sovrappongono e mescolano. Disegna illustrazioni per l’editoria e per copertine di cd musicali. Dal 1997 ad oggi ha esposto le sue opere in circa 60 mostre, in Italia e all’estero.

‘Impressioni’ è una serie di opere, create ad hoc per la Fondazione Banca Popolare di Lodi, ispirate dai luoghi che ci sono familiari e che sono, a vario titolo, registrati nella nostra memoria. La ripetizione dell’immagine di base interloquisce con i successivi interventi a collage, creando una stratificazione di tracce che ogni volta producono un’impressione diversa. Ogni opera ha quindi una sua precisa identità ma allo stesso tempo è ‘solo’ una variazione sul tema. I lavori sono inoltre stampe su carta (per la precisione si tratta di linoleumgrafie e monoprints calcografici) e quindi, a tutti gli effetti, vere e proprie ‘impressioni’.