Max Ernst e Leonora Carrington

Sabato 18 maggio alle 17 presso lo spazio conferenze di Bipielle Arte, la Fondazione Banca Popolare di Lodi ospita il sesto appuntamento della serie "L'amante e l'altro. Artiste e artisti insieme nell'arte e nella vita", di Fabiola Giancotti.

Max Ernst e Leonora Carrington

Max Ernst e Leonora Carrington
sesto appuntamento della serie
L’AMANTE E L’ALTRO. Artiste e artisti insieme nell’arte e nella vita
Qual è la scommessa che un uomo e una donna enunciano quando, da artisti, si incontrano e incominciano un percorso di vita e di lavoro.
Quando l’amore e l’odio non sono ideali né alternativi.
di Fabiola Giancotti

Nel 1937, Leonora Carrington (1917-2011) va a Londra per visitare la mostra dei surrealisti e nota subito le opere di Max Ernst (1891-1976); quando lo incontra, ha già pensato a un progetto con lui e cominciano a lavorare nella loro casa di campagna a Saint-Martin d’Ardèche. Nel 1939, Max Ernst viene arrestato come straniero nemico, Leonora trova il modo di farlo liberare e per pochi mesi tornano a vivere e lavorare insieme. Nel 1940, un nuovo arresto compromette la loro resistenza. Non lavoreranno più insieme. Sbarcati entrambi nelle Americhe, si vedranno per un po’, poi lei andrà in Messico, e lui vivrà tra New York e Parigi.

sabato 18 maggio – ore 17
Spazio Conferenze Bipielle Arte, Via Polenghi Lombardo – Spazio Tiziano Zalli, Lodi
INGRESSO LIBERO
durata 60′

Facebook
Instagram