Parole e numeri in ordine

La Fondazione Banca Popolare di Lodi sostiene il progetto dell'Associazione Amici di Serena destinato a intervenire sui disturbi del linguaggio primario e sui disturbi specifici dell’apprendimento, fenomeni in crescita che oggi un numero sempre più grande di famiglie si trova ad affrontare, spesso in solitudine.

Progetto Vita Lodi

Il progetto si propone di intervenire su disturbo primario del linguaggio (DSL) e disturbo specifico dell’apprendimento (DSA), tramite diagnosi, presa in carico riabilitativa e valutazione degli esiti, in collaborazione con la struttura di neuropsichiatria infantile dell’ASST di Lodi.

L’obiettivo è quello di avviare un determinato numero di bambini a un intervento terapeutico sulle loro caratteristiche, offrendo un supporto che venga rivalutato dopo un anno di terapia con ridefinizione del progetto terapeutico.

La novità dell’approccio consiste nell’intervenire durante il periodo di acquisizione delle abilità, con maggiori possibilità di ridurre il deficit funzionale e talvolta non giungere alla certificazione diagnostica; è provato che l’intervento specialistico deve essere individualizzato, sistematico e intensivo, quindi quotidiano e svolto a cicli, mentre l’intervento svolto una o due volte la settimana spesso ottiene minori effetti riabilitativi.

Il progetto si propone inoltre di favorire un diretto rapporto collaborativo con gli insegnanti, anche tramite l’utilizzo in ambito scolastico di dispositivi di teleriabilitazione.