Progetto “Appartamenti in centro”

La Fondazione Banca Popolare di Lodi è intervenuta con due importanti contributi destinati ad altrettante realtà del territorio operanti nel settore dell’assistenza socio-sanitaria e della disabilità.

Nel primo caso, sono stati assegnati 10 mila euro al Gruppo Volontari Amicizia Odv per la realizzazione del progetto promosso della Cooperativa Amicizia denominato “Appartamenti in centro”, nel quadro della Legge del “Dopo di Noi”: i fondi saranno utilizzati per l’acquisto degli arredi da inserire nel nuovo immobile di Codogno destinato a ospitare dieci ragazzi autistici, per consentire loro di poter disporre di una residenza e di un luogo dove ricevere assistenza quando le famiglie non potranno più occuparsi di loro.

Un altro intervento della Fondazione andrà a beneficio dell’Associazione Amici della Danelli Odv: si tratta di 1.500 euro che saranno impiegati per il rifacimento completo di un gazebo di 30 mq collocato nel cortile esterno della Residenza Danelli e in grado di accogliere gli ospiti per lo svolgimento di attività varie in uno spazio “aperto” fruibile per tutto l’anno.

«Gli interventi deliberati nell’ultima seduta del Consiglio, – dichiara il Presidente della Fondazione Banca Popolare di Lodi Guido Duccio Castellotti – si inseriscono in modo coerente nel solco della nostra attività a favore di chi opera nel sostegno delle diverse forme di fragilità, testimoniando la costante attenzione verso le realtà che, sul territorio, si dedicano ogni giorno ad assistere concretamente le persone che affrontano problemi di salute, di disabilità e di disagio, alleggerendo oltre alla sofferenza il loro carico di solitudine e quello delle loro famiglie. E anche, come nel caso dell’intervento inquadrato nella legge del “Dopo di Noi”, in vista del momento in cui le persone più fragili non potranno più contare sul sostegno dei propri familiari».

appartamenti