Progetto Vita Lodi

“Progetto Vita Lodi”, sostenuto da molti anni dalla Fondazione Banca Popolare di Lodi come una delle principali iniziative di riferimento per il nostro territorio, ha contribuito a salvare una vita.

Progetto Vita Lodi

L’obiettivo del progetto dell’Associazione “Roberto Malusardi Amici del Cuore Onlus” è quello di far diventare il Lodigiano una delle province più cardio-protette d’Italia.
Grazie al fondamentale sostegno assicurato dalla Fondazione BPL in questi anni, in collaborazione con i coordinatori del progetto, sono stati distribuiti 100 defibrillatori (DAE) e sono state formate 1.500 persone all’uso del defibrillatore, tra le quali 110 agenti della Polizia di Stato, 50 Carabinieri e quasi 40 agenti di Polizia Locale. Grazie alla collaborazione dell’Ufficio Scolastico provinciale che ha approvato e promosso ‘Progetto Vita Lodi’ all’interno del percorso di alternanza scuola lavoro, sono stati formati anche 130 studenti delle scuole superiori i quali, a loro volta, hanno istruito altri studenti nelle scuole medie e superiori del Lodigiano, al fine di promuovere la cultura sanitaria, in particolare la rianimazione cardio-polmonare.
Nel contesto di questa iniziativa è stata anche realizzata un’applicazione scaricabile dagli smartphone, denominata “Progetto Vita”, che consente a chiunque di individuare il defibrillatore più vicino e di intervenire in caso di necessità, con il supporto telefonico del numero di emergenza.
Grazie all’interessamento della Prefettura di Lodi, è stato firmato un Protocollo Provinciale con tutte le Forze dell’Ordine: primo documento sottoscritto in Italia, che prevede in Lombardia un reale coordinamento con l’AREU. Le pattuglie dotate di defibrillatore possono intervenire su allerta del 118, in caso di arresto cardiaco, per iniziare a prestare i primi soccorsi.

Colto da infarto, lo salvano i carabinieri (da Il Cittadino dell’11 maggio 2023)

Soccorso dai militari ora sta meglio (da Il Cittadino del 12 maggio 2023)