Weekend del Volontariato e della Cooperazione Sociale

La Festa del Volontariato e della Cooperazione sociale raddoppia: due giorni dedicati al non profit animeranno piazza della Vittoria. Sabato 16 e domenica 17 settembre, a Lodi, spazio alle riflessioni sulla solidarietà e alla presentazione delle associazioni.

FONDiAmo

Sessanta postazioni dedicate agli enti non profit del Lodigiano, che popoleranno Piazza della Vittoria per far conoscere le loro iniziative e raccontare come il volontariato contribuisce a rendere vivo il territorio.
Accadrà a settembre in occasione della consueta Festa del Volontariato e della Cooperazione sociale, che quest’anno raddoppia, con una due giorni dedicata al Terzo settore e a tutte quelle realtà che durante l’anno svolgono attività a favore delle persone e delle fragilità, a tutela dell’ambiente e degli animali e per rendere fruibile il patrimonio storico e artistico locale.
Dopo il successo ottenuto l’anno scorso, la formazione degli organizzatori è stata confermata.
Fondazione Banca Popolare di Lodi, Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi, CSV Lombardia Sud ETS – sede di Lodi, in collaborazione con la Caritas Lodigiana e il quotidiano Il Cittadino, sono impegnati per mettere a punto una rassegna fatta di incontri, convegni, performance artistiche e attività per le famiglie.
Domenica 17 settembre sarà interamente dedicata al volontariato con i consueti stand delle associazioni, mentre nella giornata di sabato 16 si lascerà spazio alla riflessione e al confronto su alcune questioni sociali emergenti.
L’obiettivo è regalare alla città una manifestazione di due giorni, coinvolgendo autorità, enti non profit e tutti i cittadini che vogliono conoscere meglio le realtà benefiche e capire come ci si può attivare per fare del bene.
Lo slogan “Fondiamo la solidarietà” si riferisce proprio alle fondamenta della nostra comunità, fatte di legami di reciprocità e rese più solide grazie al dono. Un modo per avvicinarsi agli altri è la condivisione di esperienze di volontariato, mettendo a disposizione il proprio tempo per una causa benefica. Durante la giornata sarà quindi possibile ascoltare le testimonianze di alcune associazioni del nostro territorio. L’evento rappresenta per le stesse un’occasione per incontrarsi, scambiarsi idee e rafforzare collaborazioni.

#WedVLodi2023

Pagina Facebook