Okapi a chi?

3.000 studenti dipingono l'inclusione tra orti e animali bizzarri. Dal 23 al 30 maggio 2019. Inaugurazione giovedì 23 maggio alle 17,30

Okapi a chi?

Giovedì 23/5 apertura dalle 10 alle 13 e inaugurazione alle 17,30
Orari di apertura da venerdì 24/5: 9,30-13 e 16-19 (sabato e domenica apertura ore 10)

Ingresso libero

Per il terzo anno consecutivo il MOVIMENTO LOTTA ALLA FAME NEL MONDO e CARITAS LODIGIANA hanno lavorato insieme per parlare di inclusione sociale e differenze nelle scuole del territorio. Il risultato è questa mostra collettiva che espone le opere realizzate dagli studenti.
I bambini delle materne e delle primarie hanno realizzato oltre duemila t-shirt che parlano di orti sociali, luoghi reali di inclusione.
Gli studenti delle scuole medie hanno invece lavorato con il Gruppo Artisti Irregolari dell’Associazione Curiosamente e con l’artista-educatore Roberto Alfano per trasformare in opere le riflessioni sugli stereotipi e i pregiudizi, attraverso la decostruzione dell’okapi – uno strambo animale africano – e l’arte dei graffiti.
Animali bizzarri, street art e orti sociali per un obiettivo comune: comunicare l’inclusione sociale e il valore delle differenze tra le persone.

Per info e visite guidate per le scuole: 0371 420766 (Viola e Giulia) – v.guerci@mlfm.itwww.mlfm.it

EVENTI COLLATERALI ALLA MOSTRA

sabato 25 maggio 2019 – ore 10,30
Tutto ciò che sappiamo dell’amore
Presentazione della ricerca sociale sulla percezione delle persone con orientamenti sessuali diversi da quello maggioritario, realizzata dalla classe 4°B del Maffeo Vegio di Lodi su un campione di 600 ragazzi tra i 15 e i 18 anni.
Seguirà la proiezione del corto girato e montato dalle studentesse stesse con il supporto di un videomaker professionista.
Con le studentesse della 4°B del Maffeo Vegio, Roberto Greco – videomaker, Giulia Tosoni e Sofia Sabatino di Ed-Work – network per l’educazione

domenica 26 maggio 2019 – ore 16,30
Lettura animata per bambini del racconto “La rapa gigante” di A. Tolstoi
Con la 4°B del Maffeo Vegio e il Gruppo Scout Lodi 2 – clan EOS

giovedì 30 maggio 2019 – ore 17,30
Due chiacchiere con l’arte-terapeuta Veronica Cavalloni e il Gruppo Artisti Irregolari dell’Associazione Curiosamente
Il Gruppo Artisti Irregolari ha partecipato al progetto didattico MLFM e Caritas Lodigiana “Come l’Okapi” che ha permesso loro di riflettere sul tema dei pregiudizi e del valore delle differenze sia all’interno delle loro attività laboratoriali, sia nelle classi, con gli studenti delle scuole medie di Lodi.
Con il Gruppo Artisti Irregolari, l’Associazione Curiosamente e Veronica Cavalloni, arte-terapeuta