La crisi economica degli ultimi anni ha messo in difficoltà le realtà presenti sul territorio, che hanno incontrato grandi ostacoli nell’attuazione delle proprie iniziative e dei propri progetti. Molti attori attivi nel lodigiano hanno così avuto un bisogno sempre più forte di un sostegno, e hanno trovato una risposta nella Fondazione Banca Popolare di Lodi.
Inoltre, da alcuni anni, la Fondazione Banca Popolare di Lodi organizza, in collaborazione con CSV Lombardia Sud – Sede territoriale di Lodi, la Giornata del Volontariato e della Cooperazione Sociale.
Questa manifestazione che di anno in anno è cresciuta nella sua identità grazie alla partecipazione sempre più attiva delle associazioni, si svolge nel cuore della città di Lodi, in Piazza della Vittoria, la terza domenica di settembre.
Scopo e prerogativa della manifestazione è quella di:
- promuovere la cultura del volontariato e dell’impegno sociale;
- creare un momento di aggregazione tra le varie associazioni che operano sul territorio lodigiano;
- offrire la possibilità di una “festa” all’insegna dello stare insieme, per favorire legami tra le associazioni, per instaurare collaborazioni e sinergie;
contribuendo alla realizzazione di un punto d’incontro tra associazioni, cittadinanza “attiva” e terzo settore.
In questa giornata vengono allestiti oltre 100 gazebo messi a disposizione gratuitamente dalla Fondazione Banca Popolare di Lodi, in cui le associazioni del territorio possono presentare al pubblico la propria attività e proporre momenti di animazione.