Caterina Benzoni
Dal 7 al 29 maggio, Bipielle Arte ospita una mostra dedicata alle opere di Caterina Benzoni, ceramista decoratrice lodigiana, conosciuta per la rappresentazione di motivi naturalistici stilizzati.
Inaugurazione sabato 7 maggio, ore 17.
Caterina Benzoni si è formata sotto la scuola dei maestri Vecchietti e Tedeschi; partendo dal disegno Vecchia Lodi si è perfezionata in uno stile personale, sviluppando una sua particolare tecnica decorativa, basata sull’accuratezza del disegno e sull’uso sapiente delle sfumature.
Interprete di complesse composizioni nel decoro della ceramica su pezzi di grandi dimensioni, l’artista ha riscosso ampio successo di critica e pubblico in numerose mostre personali in Italia. Presente più volte all’estero con personali e collettive, riceve molti riconoscimenti e alto consenso. Le sue composizioni sono presenti in numerose collezioni pubbliche e private.
Ha scritto di lei Maria Emilia Moro Maisano: <<Nella Benzoni la perizia esecutiva nobilita la dignità di un artigianato prestigioso, dando prova di come, pur attingendo ai modelli consacrati della “vecchia Lodi”, si possa ancora interpretarli e rinnovarli con duttile tatto decorativo. Quando il “mestiere” approda a tanta sapienza e sicurezza, il confine tra artigianato e arte si sfuma, lasciando intendere quanto entrambi i linguaggi esprimano con diversa funzione ed intenzionalità un’analoga tensione estetica>>.
Orari di apertura: da martedì a venerdì dalle 16 alle 19 – sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 – lunedì chiuso.
Informazioni: tel. 0371-580351 (negli orari di apertura)
Ingresso libero