Di grafica e di colore

Bipielle Arte ospita la prima delle due mostre organizzate dall'Associazione Monsignor Quartieri: LE STANZE DELLA GRAFICA. CARTE D'ARTE XXI Edizione. Sabato 9 novembre alle 17: anteprima in musica. Domenica 10 novembre alle 11: inaugurazione della mostra.

Di grafica e di colore

“Riprende con il doppio appuntamento del progetto espositivo “di grafica e di colore” il percorso artistico dell’Associazione Monsignor Quartieri, che propone quest’anno due mostre consecutive – la prima dedicata alla grafica e la seconda alla pittura – insieme ad un fitto programma di eventi collaterali.

La ricerca dell’Associazione nel campo della Grafica d’Arte prosegue con la Quarta edizione della mostra “Le Stanze della Grafica”, un progetto le cui tracce furono indicate da don Luciano stesso, con quel suo gesto di donare ogni anno ai suoi collaboratori un’incisione ori­ginale; gesto da noi idealmente ripreso – anche grazie alla generosità di tanti importanti artisti – con l’annuale dono di un’incisione a tutti i nostri Soci. La nuova mostra si articola su tre sezioni: la prima, “Carte d’Arte” (XXI edi­zione), dedicata agli incisori in attività: Patrizio Di Sciullo, Giancarlo Ferraris, Sara Manzan e Luciano Ragozzino. La seconda rende omaggio ai Maestri incisori Pietro Dia­na (1931-2016) e Luigi Timoncini (1928-2019); la terza presenta l’attività della Calcografia “Al Pozzo” di Dogliani (Cuneo). Una mostra che propone quindi un vero e pro­prio viaggio nel mondo dell’incisione contemporanea.

A vent’anni di distanza, l’Associazione Mons. Quartieri rende nuovamente omaggio al pittore Mario Ottobelli (1920-2001), a cui nel 1999 avevamo già dedicato l’an­tologica “Mario Ottobelli a San Cristoforo”, curata da Tino Gipponi. Questa nuova mostra, curata da Walter Pazzaia, presenta l’opera dell’artista attraverso una se­lezione di opere prodotte a partire dagli anni Sessanta del Novecento, suddivise per tematiche: i paesaggi, i nudi, le nature morte, le figure, i disegni, il tema del sacro ed altri soggetti cari all’autore. Una mostra che rappresenta anche uno spaccato dell’ambiente artistico lodigiano dell’epoca.”

Gianmaria Bellocchio

Associazione Monsignor Quartieri