Germano Wolf. Leggerezza
Da venerdì 23 giugno Bipielle Arte ospita la mostra fotografica "Leggerezza", di Germano Wolf, dedicata alla ricerca della perfezione irraggiungibile e irripetibile della bellezza. Fino al 16 luglio 2017.
Vernissage venerdì 23 giugno - ore 18
Germano Wolf è un artista e fotografo trentino.
Dopo anni vissuti a Venezia, Wolf torna nella città natale dove lavora come filmmaker professionista, senza però mai abbandonare il campo degli studi di arte contemporanea e l’attività di artista visivo. Il suo campo di attività spazia dalla fotografia, sia digitale che analogica, al video, alla musica, alle installazioni sperimentali e alla performance.
Ha preso parte a numerose mostre, eventi e personali, sia come artista che come collaboratore di altri artisti. Nelle sue opere, si respirano gli echi glamour di Helmut Newton e le suggestioni drammatiche di Visconti; le discendenze austroungariche dell’artista, evidenti nel rigore, nella fredda eleganza e nel controllo al dettaglio, si sposano con una vena malinconica e decadente, frutto degli anni vissuti a Venezia.
Germano Wolf non cede mai allo scatto gratuito, ma ricerca nell’atto creativo la performance, tra se stesso, i suoi interpreti e la situazione, in una metodica operazione di cogliere la perfezione, irraggiungibile e irripetibile, della bellezza.
In superficie, le foto di Germano Wolf appaiono patinate, immobili, a volte quasi eteree. Le sue interpreti sono esasperatamente controllate, quasi rese manichini svuotati e imperturbabili. Sotto questo tentativo di autocontrollo e di immobilità, si agitano tuttavia le acque oscure e profonde di una ricerca mai esaudita di completezza, la costante repressione delle passioni e delle paure, la consapevolezza di una costante, istante dopo istante, caducità di quella bellezza tanto desiderata. Tutto questo senza mai rinunciare all’ossessione per la misura estetica e alla piacevolezza dell’immagine.