Il lampo silenzioso…

Dal 3 al 26 maggio 2024, la Fondazione Banca Popolare di Lodi ospita nella sala espositiva Bipielle Arte la mostra ENRICO SUZZANI. "Il lampo silenzioso..." Immagini di una pittura di luce. Inaugurazione venerdì 3 maggio alle ore 17, con la presentazione di Marina Arensi.

Il lampo silenzioso

La pittura di luce di Enrico Suzzani
Enrico Suzzani porta sulla tela le “Immagini di una pittura di luce” citate nel sottotitolo alla mostra: una personale che ricapitola presso la Sala Bipielle Arte i motivi storici della sua ricerca, e ne rivisita il linguaggio.
Più che drastici elementi di novità, a trasparire dalle opere selezionate dall’autore sono piuttosto meditate variazioni di impasti e stesure, in un impianto compositivo che in alcuni lavori più recenti appare maggiormente sintetico e rarefatto, rispetto alla più complessa tessitura di rapporti coloristici e di masse del suo repertorio più noto.
I numerosi dipinti inediti attingono specialmente alla tematica paesaggistica. Nuovi viaggi in territori già in passato ispiratori per l’autore, si sono tradotti in nuove variazioni che poggiano sulla solidità di un linguaggio acquisito con il lungo esercizio della sensibilità, accordata ai mezzi per esprimerla.
Dalla rivisitazione dei luoghi sono scaturite inedite pagine, anche concentrate su un elemento del paesaggio che diventa metonimia dell’insieme, oltre che sull’intera visione abbracciata dallo sguardo. Così per le alte scogliere della Normandia, passando per Venezia che resta per il pittore insostituibile attrazione.
Nell’itinerario tra i litorali nordici e i rispecchiamenti lucenti sull’acqua lagunare, elemento incantatore e protagonista è la luce. Luce con la quale Suzzani cattura le vibrazioni dell’ora e delle stagioni, ed elemento costruttivo dominante anche nelle immagini delle pianure della “Bassa lodigiana” dove l’autore vive; o studiata per dare rappresentazione alla recente sua attrazione per la natura e la vita della Val d’Aveto, manifestata anche con qualche garbata concessione all’aneddoto.
Squarci luminosi bagnano di limpidezze lucide addensamenti di cieli scuri; o dilagano in compattezze nitide o cangianti sull’intero paesaggio, tra ombre e chiarori. Nella raffigurazione degli interni o della vita silenziosa degli oggetti, la luce cambia invece personalità, diventa calda e radente svelando brani di intimismo quotidiano.
Nella consapevolezza del lungo studio sulla luce, Suzzani sceglie per la mostra il titolo “Il lampo silenzioso …”, citazione da “I trentatré nomi di Dio” di Marguerite Yourcenar: un omaggio alla bellezza nei frammenti poetici della scrittrice francese. (Marina Arensi)

Orari di apertura:
giovedì e venerdì dalle 16 alle 19; sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19

INGRESSO CON OFFERTA LIBERA a favore dell’emporio Solidale “Don Olivo Dragoni” di Lodi

(fino a 30 minuti prima dell’orario di chiusura)

ARTE E SOLIDARIETA
Uniti per il bene comune
La Fondazione Banca Popolare di Lodi sostiene l’Emporio Solidale “Don Olivo Dragoni”, che si trova a Lodi in via Togliatti 18: un market solidale in cui le persone in difficoltà del territorio possono effettuare la spesa grazie a una tessera a punti. Niente soldi, ma la possibilità concreta di scegliere cosa “acquistare” e come gestire e spendere i punti assegnati.
Un’opportunità preziosa!
Per questo, i nostri visitatori trovano all’ingresso della sala un punto di raccolta delle offerte che andranno ad aggiungersi a quelle della Fondazione Banca Popolare di Lodi e che contribuiranno ad aiutare l’Emporio a sostenere le spese di gestione, per continuare a offrire il servizio alle famiglie in difficoltà.