L’Anima e il tempo

Dal 18 novembre 2023 al 7 gennaio 2024, la Fondazione Banca Popolare di Lodi, in collaborazione con la Fondazione Credito Bergamasco, organizza nella sala espositiva Bipielle Arte la mostra “L’Anima e il tempo. Opere di Cosetta Arzuffi”. Inaugurazione sabato 18 novembre alle 11.

Festival della Fotografia Etica

L’ANIMA E IL TEMPO. OPERE DI COSETTA ARZUFFI

a cura di Tarcisio Tironi e Angelo Piazzoli

«Diversi sono stati i riferimenti culturali che hanno influenzato la mia pittura; la maggiore affinità l’ho trovata con l’arte concettuale. Mi sento molto vicina alla predilezione delle idee e dei concetti rispetto all’oggetto rappresentato. Infatti, tutte le mie opere sono il frutto di ponderazione e di ricerca» questo è il distillato del pensiero di Cosetta Arzuffi che presenta a Lodi la mostra “L’Anima e il tempo”, composta da due sezioni “Nei fatti della vita”, con 18 grandi tele e una stele, e “Wunderkammer”, con 12 opere più piccole, ma di grande eleganza e significato.

La mostra è organizzata dalla Fondazione Banca Popolare di Lodi e dalla Fondazione Credito Bergamasco, entrambe appartenenti al gruppo Banco BPM.

«Dopo i positivi risultati conseguiti attraverso le mostre realizzate negli scorsi anni, si rinnova la collaborazione tra la Fondazione Banca Popolare di Lodi e la Fondazione Credito Bergamasco», spiega il Presidente della Fondazione BPL Duccio Castellotti, «con la presentazione a Lodi di una mostra itinerante che ha già riscosso un notevole successo nelle tre tappe precedenti a Bergamo e in provincia e che approda in Bipielle Arte in una versione ampliata, grazie a un progetto di allestimento arioso, concettuale e suggestivo».

Come dichiara il Presidente della Fondazione Creberg e curatore della mostra Angelo Piazzoli «questa esposizione elegante, di intenso valore umano e artistico, vuole ricondurci al pensiero congiunto alla bellezza, all’estetica unita all’etica, alla creatività coniugata con la razionalità, al dialogo inteso in senso etimologico come strumento di confronto e di crescita. Ne abbiamo molto bisogno in questi tempi, così travagliati e tormentati, nei quali è necessario ribadire costantemente i valori etici ed estetici, la rilevanza del pensiero e della spiritualità, l’impegno sociale e civile, il valore inestimabile della tolleranza e del rispetto reciproco, senza i quali il mondo sprofonda inesorabilmente nell’inciviltà, nelle barbarie, nell’autodistruzione».

Il catalogo della mostra “L’Anima e il tempo”, edito dalla Fondazione Credito Bergamasco, è disponibile gratuitamente presso il bookshop in sala.

Inaugurazione: sabato 18 novembre alle ore 11

Orari di apertura della sala:
giovedì e venerdì dalle 16 alle 19;
sabato, domenica e venerdì 8 dicembre dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19;
domenica 24 e 31 dicembre dalle 10 alle 13;
martedì 26 dicembre dalle 16 alle 19;
lunedì 25 dicembre e 1° gennaio CHIUSO

INGRESSO LIBERO (fino a 30 minuti prima dell’orario di chiusura)

Facebook Bipielle Arte
Instagram bipiellearte