Le stanze della Grafica d’Arte

Bipielle Arte ospita una nuova mostra organizzata dall'Associazione Monsignor Quartieri, dedicata alla Grafica d'Arte. Inaugurazione domenica 11 novembre alle 11. Sabato 10 novembre alle 17, anteprima in musica.

Le stanze della Grafica d’Arte

a cura di Gianmaria Bellocchio e Walter Pazzaia

La grafica d’arte rappresenta un punto di riferimento costante nell’attività espositiva e divulgativa dell’Associazione Monsignor Quartieri che ha messo a confronto artisti e tecniche differenti per provenienza, epoca e stile. Una continua indagine che ha portato a risultati di rilievo nell’orizzonte culturale lodigiano, ma che soprattutto si è tradotta in momenti di condivisione con un pubblico sempre in crescita.

La terza edizione de “Le Stanze della Grafica d’Arte” conferma la qualità delle scelte critiche ed espositive compiute.

La mostra, divisa in tre sezioni, ospita nella prima sezione la XX edizione di Carte d’Arte, con quattro incisori contemporanei: Dario Delpin, Raffaello Margheri, Laura Stor, Nicola Villa.

Nella seconda sezione viene proposto l’omaggio a Franco Sciardelli, editore e stampatore in Milano (1933-2015); un terzo spazio è dedicato, come tradizione, alle realtà che contribuiscono a mantenere viva la tradizione della Grafica d’Arte. Quest’anno la scelta è caduta sull’Associazione Milano Printmakers e sulla Stamperia d’Arte 74\b.

Il consueto, ma sempre nuovo e interessante, programma di eventi collaterali, scandirà il periodo in cui le “Stanze” rimarranno in calendario aggiungendo ulteriori e fecondi momenti di riflessione, conoscenza e condivisione.