Mostra filografica dedicata ad Ada Negri, con 9 opere di Mario Sironi

In occasione delle celebrazioni per i 150 anni dalla nascita di Ada Negri, la Fondazione Banca Popolare di Lodi inaugura sabato 1 febbraio alle ore 17 una mostra a lei dedicata. Fino al 29 febbraio 2020.

Ada Negri

La mostra, organizzata dalla Fondazione Banca Popolare di Lodi, apre le celebrazioni programmate dal Comune di Lodi per tutto il 2020 ed è realizzata in collaborazione con l’Associazione “Poesia. la vita”.
Le iniziative per ricordare la vita, la personalità e l’opera di Ada Negri sono sempre occasioni importanti per il nostro territorio. Le celebrazioni per i 150 anni dalla nascita, prevedono un programma articolato, di eventi ai quali la Fondazione BPL ha volentieri contribuito, sia partecipando al comitato organizzatore sia mettendo a disposizione il proprio fondo archivistico.
Per il 2020 è stato definito e costruito un percorso celebrativo vario che offrirà al pubblico un’immagine della scrittrice equilibrata e caratterizzata dal giusto spessore storico-critico. Del resto l’importanza di Ada Negri per il Lodigiano non si limita affatto al semplice status di ‘gloria’ locale: l’esperienza umana e artistica della poetessa si proietta in modo netto sullo sfondo nazionale del periodo storico, letterario ma anche civile, attraversato nella sua vita. Il legame con il territorio, dunque, ha rappresentato un elemento distintivo e di forza, sebbene non l’unico, della sua poetica.
In questo senso il materiale selezionato da Tino Gipponi per la mostra filografica testimonia in modo immediato e inequivocabile la rilevanza assunta e l’interesse che l’opera di Ada Negri ha suscitato presso molte personalità a lei contemporanee.
Inoltre, la mostra è diventata l’occasione per di mettere a disposizione del pubblico una parte, seppur piccola, degli oltre duemila documenti relativi alla vita e all’opera della Negri conservati presso la Fondazione Bpl: un patrimonio che, dopo averne scongiurata la dispersione, viene condiviso con la nostra Comunità.
La mostra si completa con 9 opere di Mario Sironi, di proprietà del Banco BPM.