Mostra Naturalia
Dal 9 al 25 settembre, Bipielle Arte ospita la mostra fotografica "Naturalia. Dal fiume Adda alle bellezze naturalistiche dell'Europa". Inaugurazione venerdì 9 settembre 2016 alle ore 18
Nello spazio Bipielle Arte viene presentata una mostra fotografica del Gruppo Photonatura Il Gerundo: gli scatti di dieci fotografi raccontano la biodiversità.
Il Gruppo Photonatura Il Gerundo, già noto per le sue mostre naturalistiche, non solo a livello locale, è nato dal fortunato incontro di persone provenienti da diverse esperienze legate alla natura, con una comune passione per la fotografia naturalistica e l’amore per l’ambiente. Scopo del Gruppo è quello di far conoscere la bellezza della natura, ma soprattutto di farne comprendere la fragilità. L’esposizione ospitata in Bipielle Arte presenta il frutto di un lavoro intenso e appassionato, svolto per diversi anni da Paolo Berto, Angelo Chinosi, Fabrizio Comizzoli, Pino Gagliardi, Graziano Guiotto, Antonio Marchitelli, Roberto Musumeci, Maurizio Pedrinazzi, Marco Polonioli, Antonio Raimondi.
Il percorso della mostra parte dal Lodigiano, territorio immerso in mille contraddizioni, e in particolare dal Parco Regionale Adda Sud. Il Parco, è per il Gruppo Photonatura Il Gerundo, assolutamente centrale e prioritario, non solo perché è il luogo che i suoi componenti frequentano con più assiduità, ma anche perché è l’ambiente dove hanno imparato l’importanza della diversità biologica e dell’interdipendenza tra i diversi esseri viventi che lo abitano. Dicono infatti della loro attività: “fotografare una specie rara, osservare elementi paesaggistici con prospettive originali, cogliere le forme e i colori della bellezza effimera ma profonda della natura, ci porta ad apprezzare meglio il nostro territorio, a difendere e a tutelare le straordinarie “cose di natura” esistenti, a valorizzare il forte legame tra specie diverse”.
La mostra prosegue poi estendendosi in altri luoghi suggestivi, lontani dai nostri confini; le immagini proposte, sono state realizzate in diverse località italiane ed europee tra le quali Comacchio, la Slovenia, l’Isola di La Cona in Friuli, l’Islanda, il Veneto, le Marche, la Finlandia, la Svizzera.