Naturarte
Dal 18 gennaio al 12 febbraio 2017 Bipielle Arte ospita la ventesima edizione di "NATURARTE. Percorsi artistici nel territorio Lodigiano", con una selezione degli artisti che hanno partecipato alle varie rassegne dal 1998 ad oggi. Inaugurazione mercoledì 18 gennaio alle ore 18.
Naturarte. Percorsi artistici nel territorio Lodigiano 1998-2017
Ventesima edizione
Coordinatore del progetto: Mario Quadraroli
Con la mostra alla Bipielle Arte, la rassegna Naturarte, percorsi artistici nel territorio Lodigiano , celebra i suoi primi vent’anni. Un’esperienza concreta, un’operazione culturale in campo artistico che ha coinvolto più di dieci comuni del Lodigiano che hanno saputo unire forze, intelligenza, capacità professionali e disponibilità economiche per il varo dell’iniziativa.
La manifestazione, iniziata per far conoscere il lavoro realizzato da Giuliano Mauri alle Tre Cascine (“Ciclico Gerundio”), è proseguita con mostre d’arte legate ai temi della natura e si è sviluppata valorizzando varie sedi storiche e ambientali (su tutte, l’Arsenale di Bertonico), dimostrando come la particolare conformazione del nostro territorio si configuri con questo appuntamento. Le varie edizioni di Naturarte hanno infatti toccato argomenti e ambiti artistici diversi, permettendo un ampliamento della prospettiva culturale attraverso un riferimento costante dall’analisi del rapporto arte-natura.
Punto di forza ed elemento irrinunciabile dell’intera rassegna si è confermata l’indagine sulla contemporaneità, aperta alle molteplici tendenze rappresentative, se non di tutta, almeno di una parte della variegata situazione dell’arte contemporanea.
Un’esperienza, quella di Naturarte , che mostra l’ampiezza di interessi e di ricerca raggiunta dall’iniziativa, condotta in porto, anche e soprattutto, grazie alla sensibilità mostrata dagli attenti funzionari pubblici e amministratori locali di quei comuni del Lodigiano che in questi anni, a vario titolo, hanno aderito al progetto. Determinante é stato l’apporto di centinaia di artisti contemporanei, non solo italiani, che hanno saputo interpretare l’urgente messaggio di salvaguardia della natura anche attraverso la potenzialità comunicativa dell’arte.
La mostra allo spazio Bipielle Arte, che celebra il traguardo delle venti edizioni di Naturarte, presenta una selezione degli artisti che hanno partecipato alle varie rassegne; un’operazione che ha per obiettivo la conferma dei criteri scientifici ai quali ha sempre cercato di attenersi l’organizzazione della manifestazione.