Ospiti a Palazzo

La Fondazione Banca Popolare di Lodi, in collaborazione con il Banco BPM e grazie alla disponibilità di un collezionista privato, presenta la prima edizione di “Ospiti a Palazzo”, con l’esposizione di due opere di Alberto Piazza. Inaugurazione sabato 18 novembre alle 11.

Ospiti a palazzo

OSPITI A PALAZZO

con due opere di Alberto Piazza

La Fondazione Banca Popolare di Lodi, grazie alla collaborazione con il Banco BPM, avvia quest’anno a Lodi nella sala Bipielle Arte, il progetto “Ospiti a Palazzo” con l’esposizione, una volta all’anno, in uno spazio appositamente dedicato, di un’opera della collezione d’arte custodita nella sede lodigiana della banca.

Alcuni quadri con soggetto sacro (Callisto Piazza San Bassiano libera un’indemoniata, Callisto Piazza San Bassiano guarisce un lebbroso, Martino Piazza Madonna col Bambino, Bernardino Lanzani L’adorazione dei Re Magi) tra il 2016 e il 2020 erano stati esposti nel duomo di Lodi per alcuni giorni, in occasione delle celebrazioni di San Bassiano, con notevole successo e apprezzamento da parte delle decine di migliaia di persone che frequentavano la cattedrale in quel periodo. «Con questa iniziativa» commenta il Presidente Castellotti, «la nostra Fondazione può continuare a offrire al pubblico l’opportunità di apprezzare, per un tempo più lungo che attraversa anche tutto il periodo natalizio, capolavori che solitamente sono chiusi negli uffici interni della banca».

Per questa prima edizione di “Ospiti a Palazzo” sarà presentato il trittico di Alberto Piazza San Nicola da Bari; San Giovanni Battista e Sant’Erasmo; San Raffaele Arcangelo con Tobiolo e Santa Chiara che attualmente è esposto presso la Direzione Territoriale di Lodi. «Abbiamo accolto con favore la richiesta della Fondazione Banca Popolare di Lodi» spiega Diana Vaccaro, Responsabile del Patrimonio Artistico di Banco BPM «perché la valorizzazione delle nostre opere d’arte passa certamente dal lavoro di ricerca, conservazione e restauro, ma anche e soprattutto dalla condivisione con la collettività, vera custode delle bellezze del territorio».

Inoltre, grazie alla straordinaria disponibilità di un collezionista privato, la mostra ospiterà anche una formella di Alberto Piazza, San Bartolomeo, San Giacomo e San Tommaso, espositivamente inedita, tornata a Lodi negli scorsi anni in seguito a un’asta.

Inaugurazione: sabato 18 novembre alle ore 11

Orari di apertura della sala:
giovedì e venerdì dalle 16 alle 19;
sabato, domenica e venerdì 8 dicembre dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19;
domenica 24 e 31 dicembre dalle 10 alle 13;
martedì 26 dicembre dalle 16 alle 19;
lunedì 25 dicembre e 1° gennaio CHIUSO

INGRESSO LIBERO (fino a 30 minuti prima dell’orario di chiusura)

Facebook Bipielle Arte
Instagram bipiellearte