Ospiti a Palazzo

La Fondazione Banca Popolare di Lodi, in collaborazione con Patrimonio Artistico Banco BPM, per la rassegna "Ospiti a Palazzo", organizza l'esposizione dell'opera "Il lavacro dell'umanità" di Gaetano Previati. Inaugurazione giovedì 28 marzo alle ore 17

Verso l'orizzonte

In occasione dei 160 anni dalla fondazione della Banca Popolare di Lodi, prima banca popolare italiana, costituita il 28 marzo 1864 ad opera dell’avv. Tiziano Zalli, la Fondazione Banca Popolare di Lodi e Patrimonio Artistico Banco BPM propongono ai visitatori di Bipielle Arte una delle più interessanti opere del Novecento italiano.

Il dipinto della Collezione Banco BPM è inserito nell’ambito dell’iniziativa “Ospiti a Palazzo”, che mira a valorizzare le opere d’arte appartenenti al patrimonio aziendale, non solo con il lavoro di ricerca, conservazione e restauro, ma anche e soprattutto mediante la loro condivisione con la collettività, vera custode delle bellezze del territorio.

Il dipinto di Previati è considerato tra i più significativi del repertorio dell’artista e rielabora il tema della crocifissione, evocando il dramma dell’umanità. Previati era noto per la sua interpretazione simbolica dei temi religiosi; Cristo crocifisso è circondato da diverse figure ed è chiaro l’intento del pittore di trasformare il soggetto storico della Crocifissione in un evento atemporale, eternamente presente. Mancano i principali protagonisti dell’evento evangelico, sostituiti da una schiera di uomini e donne che prendono il colore della terra e del cielo, mescolati tramite la tecnica del divisionismo. Questo principio simbolico emerge fortemente nell’immagine creata da Previati, fondata su un coro di persone senza volto in cui l’osservatore è invitato a riconoscersi.

Bipielle Arte, Via Polenghi Lombardo – Spazio Tiziano Zalli, Lodi

INGRESSO LIBERO
Orari di apertura:

giovedì e venerdì dalle 16.00 alle 19.00; sabato, domenica e lunedì dell’Angelo dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00; CHIUSO il 31 marzo, domenica di Pasqua