Ospiti a palazzo. Tutta l’intensità dell’amore materno

Dal 22 novembre al 6 gennaio, la Fondazione Banca Popolare di Lodi e il Patrimonio Artistico di Banco BPM propongono una mostra di grande interesse, attingendo alla vasta e diversificata collezione d’arte di Banco BPM, composta da oltre diciannovemila opere.

Ospiti a palazzo. Tutta l'intensità dell'amore materno

L’esposizione, snodandosi tra dipinti e sculture, presenta figure materne non solo sacre ma anche tratte dalla vita quotidiana. Le madri ritratte esprimono tutta l’intensità dell’amore materno, un sentimento che trascende il semplice istinto atavico. Un’intensità espressa attraverso un caleidoscopio di colori, dal blu intenso alle calde tonalità delle terre, dal candore della neve all’arioso lilla, dalle sfumature azzurre alle fredde campiture brune, tutti rispecchianti stati d’animo tra loro contrastanti, come la preoccupazione per il futuro, la gioia di un gioco condiviso o la speranza di una vita migliore. Opere diverse per stili, approcci e cromie, ma accomunate dai medesimi sentimenti di stupore e incanto che suscitano in chi le ammira.
Tra i dipinti esposti sarà presente un olio su tela di Gian Pietro Silvio, databile tra il 1530 e il 1535, intitolato Madonna col Bambino in trono tra sant’Agostino e san Lorenzo, che lascia temporaneamente gli uffici direzionali di Lodi, sua sede abituale, per essere esposto al pubblico in questa occasione speciale.

Orari di apertura: giovedì e venerdì 16-19; sabato, domenica e lunedì 6 gennaio 10-13 e 16-19

INGRESSO LIBERO

 

Facebook
Instagram