Premio Gianluigi Parpani “Il mondo in tasca”

Dal 3 al 6 novembre la nostra sala ospita la mostra Premio Gianluigi Parpani “Il Mondo in Tasca” per Carte de Visite contemporanea

Bipielle Arte

Il concorso fotografico, dedicato alla Carte de Visite contemporanea, è nato dal desiderio di mantenere vivo il ricordo dell’impegno di studio e ricerca di Gianluigi Parpani, appassionato collezionista lodigiano di fotografia storica.

Matteo Parpani, Roberto Menardo e Gabriele Chiesa hanno immaginato e creato questo evento, che si caratterizza come il primo al mondo ad essere dedicato espressamente a questo genere di formato fotografico, in segno di affetto e stima per ‘Gianni’, ma anche per proseguirne idealmente l’opera, valorizzando le opportunità di sperimentazione che il piccolo biglietto fotografico Carte de Visite propone come sfida espressiva. L’obiettivo è quello di unire nella passione e nella creatività artistica tante persone diverse e geograficamente lontane tra loro. Le fotografie, segni e testimonianze di presenza, eventi, costume e valori sociali, ci sopravvivono e mantengono una persistenza di insostituibile documento storico, sociale ed artistico.
La Carte de Visite è un genere formale fotografico che ebbe immensa popolarità dalla metà dell’Ottocento fino agli inizi del Novecento. Essa contribuì a realizzare pienamente la rivoluzione democratica nella comunicazione sociale che la fotografia aveva reso possibile. Il formato e la funzione di queste fotografie corrispondono al biglietto da visita.
Il Premio Gianluigi Parpani – Il Mondo in Tasca – nato nel 2019, prosegue negli anni con l’obiettivo di incoraggiare tutti gli Artisti Visuali che vogliono raccogliere la sfida della creatività fotografica attraverso la creazione di Carte de Visite fotografiche per scopo artistico oppure semplicemente per creare biglietti fotografici personalizzati nuovi e sorprendenti.
Le Opere esposte presso Bipielle Arte sono il risultato di quattro anni di ricerca, sperimentazione e produzione creativa di vari artisti, fotografe e fotografi italiani. Il loro lavoro viene presentato accanto ad una selezione di riproduzioni di Carte de Visite di fine Ottocento e accompagnato da pannelli didattici di introduzione storica.

Orari di apertura: giovedì e venerdì 16-19; sabato e domenica 10-13 e 16-19
INGRESSO LIBERO

Facebook
Instagram