Visioni ad occhi chiusi

Dal 6 al 30 giugno la Fondazione Banca Popolare di Lodi ospita in Bipielle Arte la mostra "Visioni ad occhi chiusi. Italo Calvino riletto in forma incisa", a cura di Patrizia Foglia e Luciano Rossetto. Inaugurazione giovedì 6 giugno alle 17, con testi di Calvino letti dal poeta Francesco Crosato.

Visioni ad occhi chiusi

In collaborazione con l’Associazione Nazionale Incisori Contemporanei

Il 15 ottobre 1923 nasceva a Santiago de las Vegas, vicino a L’Avana, Italo Calvino, scrittore e intellettuale impegnato, che ha segnato con i suoi testi, sia letterari che saggistici, tutto il nostro Novecento. La sua passione per la parola scritta va di pari passo con quella per le immagini, quest’ultima sviluppatasi sin da bambino, ancor prima di imparare a leggere.
L’esposizione Visioni ad occhi chiusi prende spunto dal continuo dialogo tra parola e immagine, tra letteratura e arte, presente nella produzione di Calvino, nelle pagine dei suoi romanzi e dei suoi racconti, costruiti con immagini interiori poi rese parola. La mostra presenta le incisioni realizzate per l’occasione da una selezione di artisti che fanno parte dell’Associazione Nazionale Incisori Contemporanei, accompagnate da un catalogo online e da un allestimento che mette in rapporto testo e ispirazione artistica, motivi e sollecitazioni.

Orari di apertura:
giovedì e venerdì dalle 16 alle 19; sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19
INGRESSO CON OFFERTA LIBERA a favore dell’emporio Solidale “Don Olivo Dragoni” di Lodi
(fino a 30 minuti prima dell’orario di chiusura)

ARTE E SOLIDARIETA’
Uniti per il bene comune
La Fondazione Banca Popolare di Lodi sostiene l’Emporio Solidale “Don Olivo Dragoni”, che si trova a Lodi in via Togliatti 18: un market solidale in cui le persone in difficoltà del territorio possono effettuare la spesa grazie a una tessera a punti. Niente soldi, ma la possibilità concreta di scegliere cosa “acquistare” e come gestire e spendere i punti assegnati.
Un’opportunità preziosa!
Per questo, i nostri visitatori trovano all’ingresso della sala un punto di raccolta delle offerte che andranno ad aggiungersi a quelle della Fondazione Banca Popolare di Lodi e che contribuiranno ad aiutare l’Emporio a sostenere le spese di gestione, per continuare a offrire il servizio alle famiglie in difficoltà.